Principi Fondamentali

ATIVA promuove, nello svolgimento della propria attività, la sensibilità verso l’etica dei comportamenti, a cui tutto il proprio personale e i terzi si devono attenere, considerando tale aspetto un criterio fondamentale al quale uniformare ogni azione.

 

I principi di seguito enunciati, trovano riscontro nel Codice Etico e di Comportamento Gruppo ASTM e nel Codice Etico e di Comportamento Gruppo Ativa.

UGUAGLIANZA

ATIVA svolge la propria attività rispettando il principio di uguaglianza dei diritti dei Clienti, senza alcuna distinzione per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche. ATIVA, inoltre, si impegna a garantire la parità di trattamento, a parità di condizioni della prestazione erogata, a tutte le categorie di Clienti.

IMPARZIALITÀ

ATIVA si impegna a svolgere le proprie attività oggetto di concessione in modo obiettivo, giusto ed imparziale.

CONTINUITÀ

ATIVA si impegna al mantenimento della funzionalità delle infrastrutture autostradali gestite in concessione attraverso la manutenzione e la riparazione tempestive delle stesse. In caso di interruzioni o di funzionamenti irregolari dovuti a cause di forza maggiore e/o comunque non imputabili al Concessionario, garantisce la massima divulgazione preventiva e tempestiva delle anomalie.
ATIVA rende disponibili risorse e tecnologie per trasmettere al Cliente le principali informazioni sulla viabilità ed il traffico autostradale nelle tratte in concessione.

PARTECIPAZIONE

ATIVA promuove il confronto con i Clienti: si premura di dare riscontro ai reclami, alle segnalazioni e ai suggerimenti anche favorendo l’informazione e la partecipazione dei Clienti stessi, circa il controllo e la verifica della funzionalità delle prestazioni fornite, attraverso strumenti come, ad esempio, il questionario di soddisfazione compilabile on-line.

EFFICIENZA ED EFFICACIA

ATIVA riconosce che è un diritto dei suoi Clienti usufruire di prestazioni qualitativamente efficienti: svolge le proprie attività, oggetto di concessione, con diligenza, efficacia ed in modo che tutti i servizi siano quanto più possibile utili ai Clienti.
ATIVA opera nell’ottica di un costante miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia delle attività svolte, attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali in continua evoluzione.

CORTESIA E TRASPARENZA

ATIVA si impegna a svolgere la propria attività con la massima cortesia da parte dei propri dipendenti nei rapporti con il pubblico e ad assicurare la massima disponibilità e accessibilità alle informazioni sulle attività che svolge e sulle prestazioni fornite.

TUTELA DELLA RISERVATEZZA

ATIVA si impegna a garantire la riservatezza dei dati relativi ai propri Clienti. Il Cliente ha il diritto di essere informato sulle modalità di trattamento dei propri dati personali con linguaggio semplice e comprensibile e, qualora ne sussistano le condizioni, di esprimere un consenso libero, differenziato e revocabile in relazione alle diverse possibilità di utilizzo dei dati anche da parte di terzi autorizzati.