News

Cantieri sulla A55 – Tangenziale Sud di Torino, in carreggiata Sud (da Milano/Aosta/Frejus verso Savona/Piacenza).

A.T.I.V.A. S.p.A. informa che sulla Tangenziale Sud di Torino, in carreggiata Sud (direzione SAVONA-PIACENZA), dal 18 aprile al 31 luglio 2023 verranno eseguiti lavori di risanamento profondo della pavimentazione stradale, finalizzati alla completa riqualificazione della pavimentazione drenante e fonoassorbente nell’ambito del miglioramento degli standard di sicurezza dell’infrastruttura.

Per l’esecuzione di tali lavori si renderanno necessari cantieri inamovibili che potrebbero generare, per le loro caratteristiche, rallentamenti e code nelle ore di punta.

In particolare gli interventi prevedono la riduzione della carreggiata da tre a due corsie sul tratto di Tangenziale Sud tra gli svincoli di C.so Allamano al Km 24+600 e l’interscambio del Drosso (C.so Orbassano) al km. 17+640, in carreggiata sud (direzione Savona/Piacenza); i cantieri avranno un’estensione di circa 1,5 km per arrecare il minor disagio possibile.

A causa delle condizioni meteo avverse che hanno comportato l’interruzione delle lavorazioni riguardanti la terza fase dei lavori, i provvedimenti sul traffico descritti nel seguito verranno mantenuti fino alle ore 22,00 dell’11 giugno 2023:

  • Il mantenimento della riduzione di carreggiata da tre a due corsie sul tratto compreso tra gli svincoli di C.so Allamano e il SITO;
  • la chiusura del ramo di ingresso dello svincolo del SITO (da SITO verso Savona/Piacenza).

Per l’esecuzione dei lavori verranno impiegate più squadre che opereranno su più turni per ridurre quanto più possibile i tempi delle lavorazioni.

Si prevedono rallentamenti/code nei tratti prossimi ai lavori negli orari di punta (7:00 – 10:00 e 16:00 – 19:00) dei giorni feriali e nei festivi con traffico di rientro dalle località di villeggiatura.

I rallentamenti che si formeranno saranno opportunamente segnalati dal personale di viabilità in servizio h 24.

Ordinanze di riferimento: