Centro Servizi

Il Centro Servizi – Punto Blu è ubicato nel fabbricato di stazione della Barriera di Settimo Torinese dell’Autostrada Torino Aosta, piano terreno.

 

Il Punto Blu aperto al pubblico, con orario continuato dalle 9.00 alle 16.00, dal lunedì al venerdì, escluso sabato e i festivi. (controllare nelle news eventuali chiusure straordinarie)

E’ possibile accedere ai servizi e alle informazioni forniti dal Punto Blu anche tramite supporti informatici presenti sui siti web di Autostrade per l’Italia SpA (www.autostrade.it) e di Telepass SpA (www.telepass.com).

Domande frequenti

1) Come posso stipulare l’abbonamento alla Tangenziale?

L’abbonamento alla Tangenziale di Torino comporta per il titolare di contratto Telepass Family la possibilità di effettuare nel mese, esclusivamente con veicoli di classe A (autovetture e motocicli ma non camper e furgoni), un numero illimitato di transiti presso le barriere della Tangenziale (Settimo T.se, Falchera, Bruere, Beinasco, Vadò e Trofarello) per un importo forfetario per il 2018 pari ad Euro 28,70/mese. L’abbonamento è abbinabile unicamente al Telepass Family e deve essere intestato esclusivamente alla persona fisica che intende usufruire dell’abbonamento.

Il pagamento del telepass e dell’abbonamento avviene direttamente su conto corrente bancario intestato al titolare dell’abbonamento. La relativa fatturazione avverrà sulla fattura Telepass emessa trimestralmente da Autostrade per l’Italia.

Il Telepass family rimarrà per il resto utilizzabile normalmente su tutta la rete autostradale a pedaggio in cui è abilitato il servizio.

Ogni contratto di abbonamento può essere associato ad un solo apparato Telepass Family pertanto per fruire correttamente dell’Abbonamento è necessario che il suddetto apparato Telepass si trovi a bordo del veicolo la cui targa è associata all’Abbonamento stesso con un massimo di due targhe. Le targhe abbinate all’Abbonamento dovranno sempre coincidere con le targhe abbinate al Telepass.

Il contratto di Abbonamento alla Tangenziale può essere sottoscritto online nell’apposita sezione Servizi Online – Abbonamenti e agevolazioni e al Punto Blu ATIVA di Settimo Torinese presso la barriera di Settimo Torinese dell’autostrada A5 Torino – Aosta ed avrà validità dal primo giorno del mese successivo alla data di stipula.

Per maggiori informazioni al riguardo può consultare il sito ATIVA, alla sezione abbonamenti.

2) Posso stipulare l’abbonamento online?

SI’ accedendo nell’apposita area Servizi Online – Abbonamenti e agevolazioni.

3) Come posso stipulare l’abbonamento alla Tangenziale nel caso sia impossibilitato a recarmi di persona presso il Punto blu di Settimo Torinese?

La informiamo che può di aderire on-line o recarsi personalmente al Punto Blu di Settimo T.se, per la sottoscrizione del modulo di contratto, oppure delegando una persona, che si presenti con modulo di delega, scaricabile dal sito, compilato e firmato, con allegato il documento d’identità.

Qualora abbia difficoltà a recarsi al Punto Blu di Settimo Torinese è possibile stipulare il contratto di abbonamento alla Tangenziale di Torino mediante una persona delegata. Nel caso sia già titolare di Telepass Family, Lei può stipulare il contratto di Abbonamento alla Tangenziale di Torino compilando il modulo di adesione, avendo cura di inserire correttamente i dati anagrafici, un recapito telefonico ed eventuale indirizzo di posta elettronica, numero del modulo del contratto Telepass Family, il numero dell’apparato Telepass e le targhe inserite nel contratto Telepass Family. Dopo aver letto le norme e condizioni, dovrà firmare il documento in originale negli appositi spazi. Infine dovrà far consegnare la modulistica in originale da una persona munita di delega al Punto Blu di Settimo Torinese, allegando una fotocopia di un documento d’ identità e del contratto Telepass Family (se disponibile).

Il contratto, previa verifica della correttezza dei dati inseriti, avrà validità dal primo giorno del mese successivo alla data di consegna della documentazione.

Informazioni e modulistica sono disponibili anche sul sito ATIVA, nella sezione abbonamenti.

4) Come posso revocare l’abbonamento alla Tangenziale?

La informiamo che il contratto può essere revocato con una delle seguenti modalità:

 

  • tramite l’area del sito www.ativa.it riservata agli abbonati, previa registrazione e autenticazione, seguendo le seguenti istruzioni: parte bassa dalla home page cliccare su abbonamenti e agevolazioni; la pagina successiva riporta le informazioni dell’abbonamento dove evidenzia la dicitura registrazione e autenticazione, si procede con la dicitura registrati che avverrà con i dati anagrafici dell’intestatario del contratto inserendo il numero dell’apparato telepass con uno zero davanti. A questo punto verrà inviato un link per confermare l’indirizzo mail indicato e dopo averci cliccato si potrà accedere alla pagina dedicata ed eseguire la variazione;
  • inviando la richiesta tramite fax al n° 011.3814421, inserendo nome e cognome del titolare dell’abbonamento, n° dell’apparato Telepass e/o n° di abbonamento alla Tangenziale e un recapito telefonico per contattarLa in caso di difficoltà;
  • inviando una mail all’indirizzo centroservizi@ativa.it, inserendo nome e cognome del titolare dell’abbonamento, n° dell’apparato Telepass e/o n° di abbonamento alla Tangenziale e un recapito telefonico per contattarLa in caso di difficoltà;
  • recandosi presso il Punto Blu di Settimo Torinese.

 

In ogni caso la revoca avrà decorrenza dal 1° giorno del mese successivo alla data d’invio della Sua richiesta (in riferimento al punto 6.3 delle Norme e Condizioni regolanti il contratto stesso).

Nel caso invece mantenesse il contratto aperto, sarebbe comunque possibile evitare l’addebito della quota di abbonamento mensile se nell’arco dell’intero mese non venisse effettuato alcun transito nelle porte Telepass della Tangenziale di Torino.

5) Da quando avviene la revoca?

La revoca avrà decorrenza dal 1° giorno del mese successivo alla data d’invio della Sua richiesta.

6) Posso sospendere l’abbonamento alla Tangenziale?

La informiamo che non è prevista la sospensione temporanea per l’abbonamento alla tangenziale ATIVA, ma solamente la revoca.

Nel caso mantenesse il contratto aperto, sarebbe comunque possibile evitare l’addebito della quota di abbonamento mensile se nell’arco dell’intero mese non venisse effettuato alcun transito nelle porte Telepass della Tangenziale di Torino.

La revoca avrà decorrenza dal 1° giorno del mese successivo alla data d’invio della Sua richiesta.

7) Ho 1 Telepass Twin o 2 Telepass intestati alla stessa persona, posso stipulare l’abbonamento alla Tangenziale su entrambi?

Per quanto riguarda l’Abbonamento alla Tangenziale ATIVA non è possibile gestire correttamente i dati di due contratti di Abbonamento, entrambi intestati allo stesso nominativo né un unico Abbonamento associato a due Telepass intestati alla medesima persona.

Pertanto è possibile abbinare esclusivamente un solo apparato Telepass per ogni abbonato titolare di contratto Telepass Family (chi usufruisce dell’abbonamento, il titolare dell’abbonamento ed il titolare del Telepass Family devono necessariamente coincidere nella stessa persona).

Di conseguenza è necessario che ogni utente che intenda usufruire dell’Abbonamento apra un contratto Telepass Family (a se stesso intestato), al quale abbinare successivamente un solo contratto di Abbonamento ATIVA.

8) Cosa devo fare per cambiare o aggiungere una targa all’abbonamento alla Tangenziale di Torino?

Gli abbonati che hanno sottoscritto il contratto di abbonamento al pagamento forfettario del pedaggio della tangenziale di Torino tramite servizio Telepass Family, devono effettuare le variazioni, dapprima direttamente dal sito www.telepass.it e successivamente, come previsto dalle Norme e Condizioni agli art. 4 e 6, sul nostro sito www.ativa.it previa registrazione e autenticazione nell’apposita area Abbonamenti e Agevolazioni seguendo le seguenti istruzioni:

 

parte bassa della home page cliccare su abbonamenti e agevolazioni;

la pagina successiva riporta le informazioni dell’abbonamento dove evidenzia la dicitura registrazione e autenticazione, si procede con la dicitura registrati che avverrà con i dati anagrafici dell’intestatario del contratto inserendo il numero dell’apparato telepass con uno zero davanti.

A questo punto verrà inviato un link per confermare l’indirizzo mail indicato e dopo averci cliccato si potrà accedere alla pagina dedicata ed eseguire la variazione.

 

Ricordiamo che tutte le operazioni eseguite sul sito Ativa non saranno effettive in tempo reale ma entro le 24 ore successive.

Ricordiamo che modalità alternativa di variazione dati sono le seguenti:

  • inviando la richiesta tramite email all’indirizzo centroservizi@ativa.it;
  • inviando la richiesta tramite fax al n° 011.3814421;
  • recandosi presso il Punto Blu di Settimo Torinese.

9) Come faccio ad accedere all’area riservata agli abbonati sul sito www.ativa.it?

La informiamo che potrà registrarsi sul sito www.ativa.it, dalla data di inizio validità del contratto ATIVA, non prima, secondo le seguenti istruzioni:

parte bassa della home page cliccare su abbonamenti e agevolazioni;

la pagina successiva riporta le informazioni dell’abbonamento dove evidenzia la dicitura registrazione e autenticazione, si procede con la dicitura registrati che avverrà con i dati anagrafici dell’intestatario del contratto inserendo il numero dell’apparato telepass con uno zero davanti.

A questo punto verrà inviato un link per confermare l’indirizzo mail indicato e dopo averci cliccato si potrà accedere alla pagina dedicata.

10) Quando è aperto il Punto Blu?

Il Punto Blu di Settimo Torinese è aperto dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 09.00 alle 16.00; resta chiuso invece il sabato e i festivi. (controllare nelle news eventuali chiusure straordinarie)

11) Dove si trova il Punto Blu?

Il Punto Blu di ATIVA è situato presso la Barriera Autostradale di Settimo Torinese sull’Autostrada A5 Torino – Aosta ed è altresì raggiungibile tramite la viabilità ordinaria, in Strada Caffadio a Settimo Torinese.

12) E’ disponibile un numero telefonico o una mail del Centro Servizi?

Esiste un risponditore automatico con le principali informazioni per l’utenza al numero : 011/3814420, ma non è possibile parlare con un operatore. Un’alternativa è inviare il proprio quesito via mail a centroservizi@ativa.it, inserendo nella richiesta più informazioni possibili come ad esempio numero di telefono, numero di apparato telepass, ecc…

13) E' possibile avere informazioni sul Telepass?

Per qualsiasi domanda inerente il Telepass si rimanda alla sezione dedicata sul sito www.telepass.it.