News

Aggiornamento cantieri in Tangenziale Nord, carreggiata Sud (da Milano/Aosta verso Savona/Piacenza/Frejus).

A.T.I.V.A. S.p.A. informa che, la carreggiata Sud della Tangenziale Nord di Torino, fino al 7 luglio, nel tratto compreso tra lo svincolo di Venaria e lo svincolo di Collegno (Statale 24), sarà ridotta da tre a due corsie per permettere l’esecuzione di inderogabili lavori di risanamento profondo della pavimentazione stradale, finalizzati alla completa riqualificazione della pavimentazione drenante e fonoassorbente nell’ambito del miglioramento degli standard di sicurezza dell’infrastruttura.

Al fine di arrecare minor disagio possibile al traffico, i singoli cantieri avranno un’estensione massima di circa 1,5 km mentre, in attraversamento degli svincoli più trafficati (C.so Regina – Collegno SS 24 Var), l’estensione sarà ulteriormente ridotta.

La prima e la seconda fase degli interventi sono state ultimate in anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto.

I lavori saranno sospesi fino al 5 maggio (ponte del 25 aprile, ponte del 1° maggio per il G7 che si svolgerà a Venaria dal 28/04 al 30/04).

Le successive fasi, della durata di circa due settimane ciascuna, avranno inizio a partire dal 6 maggio e prevedono i provvedimenti sulla viabilità descritti di seguito.

La terza fase avrà inizio la sera del 5 maggio e riguarderà il tratto compreso tra il km. 6+610 e il km.  5+710, con la chiusura dello svincolo di ingresso di Pianezza/Variante SS 24 e di uscita per Collegno; il traffico proveniente dalla Variante  potrà proseguire verso Collegno e, mediante la rotatoria, rientrare in Tangenziale utilizzando l’ingresso da Collegno in direzione Savona/Piacenza/Frejus; il traffico proveniente da Milano/Aosta e diretto verso Collegno potrà utilizzare l’uscita Pianezza e invertire la marcia alla rotatoria.

La quarta fase riguarderà il tratto compreso tra il km. 10+150 e il km. 8+770, in corrispondenza dello svincolo di Savonera con la chiusura dello svincolo di uscita; il traffico diretto a Savonera potrà utilizzare l’uscita “Venaria”, percorrere C.so Machiavelli e via Venaria (S.P. 176).

La quinta fase riguarderà il tratto compreso tra il km. 8+250 e il km. 7+000, tra Corso Regina Margherita e Collegno, e prevede  la chiusura degli svincoli di ingresso di Corso Regina Margherita e di Savonera; il traffico proveniente da Corso Regina Margherita e da Savonera potrà seguire le indicazioni per Corso Marche ed entrare in Tangenziale allo svincolo di C.so Francia, se diretto verso Savona e Piacenza, oppure proseguire in direzione Pianezza (via Cassagna) e percorrere la SS24, se diretto verso la A32 Bardonecchia/Frejus.

La sesta fase riguarderà il tratto compreso tra il km. 8+770 e il km. 8+250, in corrispondenza dello svincolo di Corso Regina Margherita, con la chiusura dello svincolo di uscita; il traffico diretto a Torino/C.so Regina Margherita potrà utilizzare l’uscita di Savonera e, mediante la rotatoria, rientrare in Tangenziale in direzione Corso Regina Margherita.

Ultimate le fasi si provvederà alla stesura del tappeto drenante sui tratti oggetto degli interventi sopra descritti.

Per l’esecuzione dei lavori verranno impiegate più squadre che opereranno su più turni per ridurre quanto più possibile i tempi delle lavorazioni.

Si prevedono rallentamenti/code nei tratti prossimi ai lavori negli orari di punta (7:00 – 10:00 e 16:00 – 19:00) dei giorni feriali e nei festivi con traffico di rientro dalle località di villeggiatura.

I rallentamenti che si formeranno saranno opportunamente segnalati dal personale di viabilità in servizio h 24.